L’Albania tra passato e presente e le sue relazioni con l’Italia. La XV edizione di Adriatico Mediterraneo Festival, dal 18 al 22 agosto ad Ancona, è un invito a conoscere questo straordinario paese, testimone negli ultimi cinquant’anni di un’evoluzione e mutamenti sociali e storici rilevanti. E lo fa nell’anno in cui l’Albania è alla presidenza di turno dell’Iniziativa Adriatico Ionica / EUSAIR. 

 

Il Premio Adriatico Mediterraneo 2021 sarà conferito per questa edizione al Prof. Roberto Marozzo della Rocca, massimo esperto italiano di Albania che accompagnerà tra le pieghe della storia complessa e affascinante del “Paese di fronte” nell’incontro L’Albania nello specchio della storia. Una lezione dal vivo (giovedì 18 Agosto, h. 18, Sala Boxe), prima di ricevere il Premio Adriatico Mediterraneo.

Oltre alla consegna del Premio Adriatico Mediterraneo a Roberto Marozzo della Rocca saranno altri due gli approfondimenti dedicati all’Albania ed ai suoi cambiamenti, anche nei rapporti con l’Italia e l’Europa: dai primi sbarchi del ‘91 al sogno europeo. Se ne discuterà alla Mole (Sala Boxe h 18) venerdì 20 in 1991 e oltre: gli albanesi in Italia in un dialogo a più voci, con: Francesca Mandese, giornalista brindisina che seguì gli sbarchi del ’91, Artur Spanjolli, scrittore albanese autore di romanzi in lingua italiana. Terzo appuntamento, sabato 21 (Sala Boxe ore 18) con L’Albania e il sogno europeo: a che punto siamo? Il percorso lungo ed accidentato per integrarsi nell’Unione europea analizzato da Gentiola Madhi di Osservatorio Balcani e Caucaso, Ronald Car, docente di Storia delle istituzioni politiche Università di Macerata, Fabio Pigliapoco, Iniziativa adriatico-ionica e Alfredo Bardozzetti, segretario della sezione di Ancona del Movimento Federalista Europeo.

Qui il programma completo del festival Adriatico Mediterraneo 2021.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Festival al seguente link: https://www.adriaticomediterraneo.eu/index.asp